movimondo
Movimondo
background
image image image

MoviMagazine: vi raccontiamo come nasce il nostro travel magazine

08/01/2024

La nostra agenzia viaggi Movimondo è arrivata al nostro 20° compleanno. Per festeggiare abbiamo pensato di fare una passeggiata tra i ricordi, i sorrisi e qualche occhio lucido. E dobbiamo riconoscerlo: ne abbiamo fatta di strada! Allora perché non rivivere i nostri migliori ricordi condividendoli?

MoviMagazine nasce dall’idea di raccontare le nostre e le vostre avventure in giro per il mondo, è un modo per aprire una porta e permettere a chi è curioso come noi di conoscerci meglio.

Ma non fatevi travolgere dalla malinconia! In questo travel magazine proporremo anche idee e consigli per le prossime gite sperando di essere d’ispirazione, di far sognare ad occhi aperti e stuzzicare l’interesse verso mete fuori dai soliti itinerari.

I TRAVEL SPECIALIST DI MOVIMONDO

Chi c’è dietro ogni articolo? I nostri travel specialist!
Sono il nostro asso nella manica, sanno dare quella marcia in più ai viaggi di gruppo che accompagnano grazie alla diversa concezione del modo di viaggiare di ognuno.

EMANUELE


Ciao a tutti, sono Emanuele e sono uno dei fondatori della Movimondo. Viaggiare è parte del mio dna, sarà per questo che alla fine è diventato anche il mio lavoro.  Accompagno gruppi dal 1997 ma sono in movimento fin da piccolo. Ho il privilegio di essere un agente di viaggi avendo quindi l’opportunità di poter pensare, organizzare, accompagnare ed anche condividere con altri partecipanti esperienze di viaggio bellissime in ogni angolo di questo mondo meraviglioso.

Mi piacciono le avventure nei luoghi impervi del pianeta, le grandi città del mondo e i tour in auto fatti di chilometri macinati ogni giorno.  Studio itinerari, contatto fornitori e poi viaggio, per verificare che tutto funzioni, sia da solo che con il supporto dei migliori fornitori nazionali ed internazionali. Questo mi ha dato un bagaglio importantissimo di conoscenze e fa si che possa consigliare al meglio tutti i nostri clienti, anche chi ama viaggiare da solo.

Spesso viaggio con “amici” che hanno difficoltà motorie e l’organizzare questi viaggi è per me una sfida stimolante e appagante: c’è chi è riuscito a coronare un sogno, chi ti chiede di ripartire al più presto per nuovi luoghi e chi ti ringrazia per aver vissuto insieme quei momenti bellissimi che solo i viaggi sanno donare!


Il viaggio per me è libertà e conoscenza, per questo nei miei tour non ci si ferma mai: per potersi immergere in tutti gli aspetti dei luoghi che visitiamo e avere tanti ricordi da portare per sempre con sè!

 GIAN LUCA

Ciao a tutti, sono Gian Luca e oramai sono più di 10 anni che lavoro alla Movimondo. Cosa mi ha spinto ad intraprendere questa avventura?

Inizialmente non sapevo molto del mondo del turismo, ma ho sempre avuto una grande curiosità nel conoscere gente e posti nuovi, anche grazie ad esperienze di vita all’Estero durante i miei percorsi universitari. Una delle cose più belle ed entusiasmanti dell’agente di viaggi è proprio quella di organizzare itinerari in giro
per il mondo, cercando di creare la giusta alchimia tra i partecipanti.

L’aspetto che per me è fondamentale è proprio questo, cercare di fare gruppo, far si che il viaggio venga ricordato oltre che per la bellezza dei posti visitati anche e soprattutto per le persone che hanno condiviso il tempo passato assieme. La giornata non termina mai con l’ultima visita, mi piace scoprire e vivere la realtà
dei luoghi immergendoci nella cultura locale, nelle tradizioni e nella vita notturna. Mi piace proporre ad ogni viaggio una sorpresa, che sia un’esperienza culinaria, naturalistica o sportiva, qualcosa al di fuori del programma che possa essere ricordato e raccontato perché il viaggio è come una porta che ci permette di uscire dalla realtà per entrare in un sogno.

FRANCESCO


Sono Francesco e sono in viaggio da una vita.  Parafrasando Charles Bukowski, quando sono felice viaggio per festeggiare, quando sono triste viaggio per dimenticare, quando non ho nessun motivo per essere triste o felice viaggio affinché accada qualcosa.

Dunque, fosse per me, partirei sempre e per ogni destinazione possibile: mi piace conoscere luoghi ignoti e anche tornare in luoghi noti, perché ogni volta si rinnova l’emozione. Amo, insomma, l’esperienza del viaggio in sé e non ho ancora trovato la mia Itaca a cui approdare definitivamente.

Viaggio bene anche da solo, ma il valore aggiunto dei viaggi di gruppo è che si possono condividere momenti ed emozioni, moltiplicandone la magia. Mi capita spesso di fare da capogruppo per Movimondo, solitamente in viaggi in cui collaboro alla decisione della destinazione e lo sviluppo dell’itinerario. Affinché il viaggio sia un meccanismo perfetto e rimanga incastonato nella memoria dei partecipanti come un’esperienza felice e indimenticabile, mi impegno a curare ogni
minimo dettaglio: serate trascorse sfogliando atlanti e guide, prendendo appunti  e cercando spunti.

Con i gruppi ritengo importante che ciascuno riesca a immergersi nelle realtà visitate sotto ogni punto di vista (culturale, storico e artistico, paesaggistico, enogastronomico, sociale, spirituale); ritengo però altrettanto importante che nel gruppo ciascuno porti sé stesso, con il suo bagaglio di esperienze, contribuendo così alla creazione di quell’unicum che ogni viaggio rappresenta.

La destinazione e le sue attrattive spesso hanno un’importanza relativa: sono fondamentali lo spirito con cui si parte, la curiosità con cui si viaggia, le capacità di adattarsi a ogni situazione e l’unione che si crea con gli altri partecipanti.  Nonostante la mia nota predilezione per l’India e le Americhe, non chiedetemi se ho mete preferite perché vi risponderei la prossima. Infatti anche nei momenti più complicati, non ho mai avuto dubbi: sarò sempre pronto a partire per il prossimo viaggio.

Saranno proprio loro ad accompagnarvi in giro per il mondo seguendo tre rubriche principali: 

#UNMONDODIRICORDI: Questo è lo spazio dedicato ai viaggi dai quali siamo tornati con la valigia piena di souvenir e bei ricordi. Ogni travel specialist al suo rientro saprà coinvolgerti nell’avventura appena vissuta con il racconto del viaggio dal suo punto di vista. Perché “Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.” Vogliamo rivivere ogni bella esperienza e condividerla e chissà…magari motivato a sognare dai nostri racconti sarai il nostro prossimo compagno di viaggio!

VIAGGI SENZA BARRIERE: Il mondo è un posto meraviglioso per TUTTI.
Movimondo si impegna da sempre nell’organizzazione di viaggi per disabili, sia di gruppo che individuali. La nostra idea è che non ci sono mete irraggiungibili (o quasi) , basta adattarsi e avere un po’ di coraggio… che in fondo è quello che serve a chiunque per viaggiare. In questi anni abbiamo visitato mete che pensavamo impossibili raggiungendo traguardi che ci hanno dato la grinta per continuare a fissare obiettivi sempre più ambiziosi. I nostri cari amici viaggiatori su ruote ci hanno dimostrato che spesso l’unica disabilità è la paura: l’insicurezza è il più grande ostacolo che possiamo imporre a noi stessi e visitare luoghi lontani e sconosciuti ci dimostra che i non posso  sono solo nella nostra testa!

ITALIA DA SCOPRIRE: L’Italia è soprannominata Il bel paese e il motivo è noto a tutti: lo stato con più patrimoni dell’Unesco al mondo con una storia alle spalle senza eguali. Un mix infinito di culture, tradizioni e dialetti che hanno forgiato questo territorio già di per sé meraviglioso.  In questa rubrica scopriamo le timide bellezze nel nostro paese, perché la vera Italia è nei piccoli borghi, nei belvederi che inaspettatamente si aprono al girare di un angolo di un paesino qualunque,
nella chiesetta di campagna, nella leggenda che avvolge un vecchio castello o nel giardino di una villa storica ben valorizzata.

Il nostro viaggio insieme con MoviMagazine è appena iniziato. Venite con noi?

Video del contenuto:

Viaggi che ti potrebbero interessare